Agricoltura Siciliana
IGT Terre Siciliane
Indicazione Geografica Tipica
Denominazione: IGT Terre Siciliane
Zona di produzione: Sicilia
Tenore alcolico: 12,5%
Esame Organolettico
Colore: Giallo paglierino.
Profumo: Floreale e fruttato, ricorda particolarmente gli agrumi e la pesca.
Sapore: Intenso e avvolgente, elegante.
Temperatura di sevizio: 8°-10° C
Abbinamento consigliato: Carni bianche e piatti di pesce.
Il nostro Notturno è ottenuto dalla vinificazione di due grandi vitigni di bacca bianca: il Catarratto e il Carricante. I suoi sentori fruttati appagano il palato, esprimendo piacevolezza, complessità e morbidezza. Nel calice si può ammirare il giallo paglierino mentre al naso regala un bouquet floreale intenso e persistente.
I vigneti di queste due varietà godono di un’ottima esposizione in collina. Le basse rese in vigneto e la diversa consistenza dei terreni e dei microclimi consentono di ottenere un vino complesso ed equilibrato.
La raccolta manuale delle uve avviene di notte per sfruttare le ore più fresche, in modo di non alterare le caratteristiche e per mantenere i grappoli integri ed evitare qualsiasi tipo di macerazione pellicolare. La pressatura è soffice e la fermentazione avviene a temperatura controllata. Dopo la fermentazione alcolica, il Catarratto riposa e decanta a bassa temperatura, mentre il Carricante viene sottoposto a fermentazione malolattica e affina alcuni mesi sui lieviti. In primavera il nostro enologo effettua l’assemblaggio delle due uve, la cui percentuale può variare di anno in anno.
Scheda tecnica